Webitmag - Web in Travel Magazine

L’hotel è sporco? Vacanza rovinata: agenzia e tour operator condannati a risarcire i danniERT

L’hotel è sporco? La vacanza è rovinata: e si possono chiedere i danni. Così la pensa il Tribunale di Roma che, come riferisce l’agenzia Agi, accogliendo un ricorso del Codacons ha dato ragione a una famiglia di turisti in vacanza in Brasile e condannato in solido l’agenzia di viaggi e il tour operator attraverso cui avevano prenotato il viaggio a risarcire i danni, 3 mila euro in tutto. Secondo il giudice si tratterebbe di un danno non patrimoniale da vacanza rovinata “considerato il disagio subito che sicuramente ha vanificato o quanto meno limitato i benefici e le aspettative della vacanza stessa”.

“Questa sentenza e’ di fondamentale importanza per tutti i turisti italiani che si apprestano a partire per le vacanze – ha spiegato l’avvocato Adducci, che ha seguito la causa -. Ora un albergo sporco e dalle condizioni igieniche inadatte sarà condizione sufficiente a determinare il danno da vacanza rovinata. Invitiamo pertanto i cittadini a documentare attraverso fotografie la situazione delle strutture ricettive e rivolgersi allo sportello turismo del Codacons per intentare analoghe cause di risarcimento”.