Federcongressi&eventi fa l’identikit dell’incoming Mice, e dà il via alla mappatura del mercato italiano delle Destination Management Company-DMC. Ma chi sono, come sono strutturate e come operano le società che forniscono agli organizzatori stranieri tutti i servizi necessari per organizzare in Italia il proprio evento? Con l’obiettivo di conoscere meglio e da vicino il segmento dell’incoming Mice italiano Federcongressi&eventi ha deciso di scendere in campo con un questionario esaustivo inviato a un database di quasi 500 tra DMC, Professional Congress Organizer-PCO, Incentive House, TO e agenzie di eventi.
Il mercato dell’incoming Mice italiano è articolato e complesso, per questo motivo l’indagine coinvolge non solo chi opera qualificandosi espressamente come DMC, ma anche chi, pur avendo un altro core business, si è strutturato al proprio interno per fornire anche i servizi di incoming per gli eventi. “Riuscire a dare una propria identità alla categoria è il primo passo per darle forza – sottolinea Lorenzo Pignatti, Rappresentante Categoria DMC&Incentivazione di Federcongressi&eventi, direttore sviluppo internazionale di ADMEI (l’Associazione Internazionale delle Destination Management Company) e presidente della DMC +39 Italy – Oggi in Italia, a differenza di quanto avviene in altre nazioni, chi fa incoming Mice non fa ancora sistema perdendo così l’occasione di crescere grazie allo scambio di best practices – continua Pignatti – e di affrontare in maniera coordinata e strutturata tematiche di interesse comune quali, per esempio, strategie di marketing e comunicazione, sviluppo dei servizi ai clienti, formazione, certificazioni e gestione delle risorse interne ed esterne”. Il questionario può essere compilato online collegandosi al sito.