In Liguria potrebbe arrivare la metropolitana leggera. L’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Berrino ha infatti fatto propria la proposta di estendere la metropolitana leggera dalle Cinque Terre a Sestri Levante.
I sindaci delle località interessate e i rappresentanti del Parco nazionale da tempo chiedevano nuovi collegamenti dopo l’entrata in vigore, lo scorso 13 dicembre, dell’orario ferroviario cadenzato. “Chiaramente sono necessari approfondimenti dal punto di vista tecnico-commerciale – puntualizza Berrino – che richiedono un più ampio orizzonte temporale”. E in ogni caso la parola finale tocca ai dirigenti di Trenitalia.
Come riferisce il quotidiano Tigullio, i vertici del Parco delle Cinque Terre si sono fatti carico di presentare una proposta di accordo commerciale sulla card Cinque Terre-Treno, che consente di usufruire dei servizi ferroviari nelle Cinque Terre e di quelli offerti dal Parco, allo scopo di finanziare la metropolitana leggera. Che a ai turisti costa 4 euro a corsa o 10 euro per tutta la giornata.
Soluzioni a cui la Regione si è detta favorevole “avendo ben presente la necessità di dare una risposta alle esigenze di mobilità complessive”, continua Berrino. Senza domenticare che la nuova proposta di differenziazione dei flussi pendolari e turistici per le Cinque Terre è arrivata “dopo un’estate tragica, con un servizio di bassa qualità e grosse lamentele da parte del territorio”.