Webitmag - Web in Travel Magazine

L’impegno di Evaneos per l’ambiente: le novità del 2019ERT

Evaneos ha annunciato le novità legate alle tematiche ambientali che da sempre sono parte del suo stesso business model. Fin dagli inizi Evaneos ha messo al centro del suo modello lo sviluppo economico sostenibile ed equosolidale nella convinzione che “locale è meglio”: infatti, i suoi itinerari sono pianificati da veri esperti locali che sono quindi più propensi a evitare i cliché culturali e, di conseguenza, il degrado ambientale che proviene dal turismo di massa, consentendo invece ai viaggiatori di scoprire luoghi unici e di sostenere le imprese locali che reinvestono i profitti nelle stesse destinazioni.

L’IMPEGNO E LE AZIONI DI EVANEOS NEL 2019

1.    L’assunzione di una persona a tempo pieno

Per aiutare la rete Evaneos a mantenere lo sviluppo sostenibile al centro delle loro azioni e per realizzare i progetti ideati, Evaneos ha assunto un esperto di sviluppo sostenibile a tempo pieno: Dana Artz.
Dana ha più di 10 anni di esperienza nelle startup americane e una passione per lo sviluppo sostenibile. Ha lavorato per la Fondazione Clinton su progetti incentrati sulla povertà e l’imprenditoria sociale. Dana ha una vasta esperienza nella progettazione di esperienze di viaggio trasformative mentre gestiva la filiale statunitense del brand di viaggi d’avventura World Challenge (precedentemente di proprietà TUI).

2.      L’introduzione di criteri di sostenibilità per tutte le nuove partnership locali

Tutte le agenzie locali che fanno parte del network Evaneos devono dimostrare l’impegno nel fornire esperienze di alta qualità per i viaggiatori pur rispettando i luoghi, le comunità e l’ambiente locali. Ora questo impegno è parte del contratto di partnership con Evaneos attraverso il nuovo Codice di condotta che si basa sulle migliori raccomandazioni nel turismo sostenibile delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione internazionale del lavoro, nonché sull’ABTA.

3.    La sottoscrizione del Global Compact delle Nazioni Unite

Il Global Compact delle Nazioni Unite riunisce aziende, organizzazioni, agenzie ONU, mondo del lavoro e società civile attorno a dieci principi universalmente riconosciuti per costruire società più stabili e inclusive. Quadro di impegno volontario e punto di riferimento internazionale, il Global Compact è la più grande iniziativa globale nel campo della responsabilità sociale con oltre 13.000 partecipanti in 170 paesi. (http://www.globalcompact- france.org/)

4.      Partnership con Surfrider

Per il World Ocean Day, Evaneos si impegna al fianco di Surfrider. Ogni giorno dal 3 al 7 giugno, i viaggiatori possono trovare sui social network di Evaneos numeri sull’inquinamento marino e consigli per proteggere gli oceani. L’8 giugno, per ogni viaggio Evaneos venduto, 10 € saranno devoluti alla Surfrider Foundation. Surfrider mira a difendere, salvaguardare, migliorare e gestire in modo sostenibile l’oceano, la costa, le onde e le persone che lo apprezzano (https://surfrider.eu/).

5.    Avere il 50% in più di partner locali di proprietà femminile

Evaneos sta lavorando con il progetto SheTrades delle Nazioni Unite per raggiungere questo obiettivo e creare opportunità per le donne imprenditrici di tutto il mondo.

5.  Formare 1000 professionisti del turismo locale sulle questioni relative alla protezione dei bambini entro il 2021

Evaneos sta collaborando con ECPAT e TheCode.org per offrire corsi gratuiti di formazione sui diritti umani e sulla protezione dei minori all’intera rete di agenzie locali.

6. Aggiungere l’opzione “carbon neutral” per ogni viaggio venduto attraverso la piattaforma Evaneos a partire dal 2020

In collaborazione con www.cooleffect.org e il Carbon Institute, Evaneos offrirà a tutti i viaggiatori la possibilità di compensare completamente le emissioni di carbonio derivanti dai loro viaggi internazionali e dalle loro attività all’interno del paese. Il costo aggiuntivo di rendere la tua vacanza “carbon neutral” varierà a seconda della destinazione e della durata ma generalmente costa meno di 12€ a persona, denaro che aiuterà direttamente a fermare il cambiamento climatico.

Inoltre, dal 2018, Evaneos è orgogliosa di aver compensato il 100% delle emissioni di anidride carbonica legate ai viaggi del personale e di essere la prima società tecnologica francese a gestire un sito web “carbon neutral” certificato al 100%.

7. Aggiungere l’opzione ‘plastic free’ per ogni viaggio venduto attraverso la piattaforma Evaneos a partire dal 2020

Evaneos si impegna a offrire a tutti i viaggiatori un’alternativa sicura e conveniente all’acquisto di acqua in bottiglia durante le vacanze. Risolvere questo problema in oltre 160 destinazioni è complicato ed Evaneos è attualmente alla ricerca di partner.

8. Sostenere la reale conservazione degli habitat fragili e delle specie in via di estinzione

Nel tardo 2019, Evaneos prevede di introdurre una nuova serie di viaggi per sostenere progetti di conservazione per le specie in via di estinzione e gli habitat fragili.

9. Il tema dell’anno: l’inquinamento atmosferico

9 persone su 10 respirano aria inquinata, più di 7 milioni di persone – molti dei quali bambini – moriranno prematuramente quest’anno a causa dell’inquinamento atmosferico che rappresenta un problema locale (trasporto diesel e cottura sui fuochi da legno) e globale (anidride carbonica e cambiamenti climatici).

Il turismo contribuisce a questi problemi ma Evaneos crede che possa anche essere (e deve essere) parte della soluzione.

“Introducendo formalmente gli standard di sostenibilità nei nostri criteri di selezione per i partner, Evaneos dimostra la leadership del settore e pone le basi per azioni più grandi che verranno.”, afferma Dana Artz, Sustainable Development Manager di Evaneos. “Evaneos collabora con la più grande rete al mondo di agenzie di viaggio indipendenti e locali: facendo della sostenibilità uno dei criteri chiave per aderire alla nostra rete, speriamo di condurre una trasformazione verso il turismo prodotto localmente e sostenibile. Come oltre 300.000 viaggiatori di Evaneos possono raccontare, il turismo sostenibile non richiede che i viaggiatori dormano in una tenda o sopportino docce gelate. Evaneos è impegnato in un turismo che crea posti migliori da visitare e luoghi migliori in cui vivere e lavorare per le persone di tutto il mondo.”