Continua a crescere in Italia la società Katara Hospitality, divisione del fondo Qatar Investment Authority (Qia), che ha acquisito il controllo di un gruppo di alberghi di lusso in cinque città europee, tra i quali l’InterContinental di Roma. Questa acquisizione tricolore avviene dopo l’annuncio dell’entrata dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano, controllato da Katara Hospitality, nel portafoglio di The Luxury Collection (vedi notizia su WBM). La struttura, situata al lato della stazione centrale di Milano, riaprirà a novembre di quest’anno dopo un importante intervento di rifacimento.
L’operazione del fondo sovrano qatarino segue quella sul Consorzio Costa Smeralda (che racchiude quattro hotel, la Marina di Porto Cervo e il Pevero Golf Club) e quella sul Four Seasons di Firenze del 2013. Una strategia che dovrebbe portare a raddoppiare le proprietà in possesso del Fondo sovrano entro il 2030. Lo aveva già sottolineato lo scorso anno il coo di KH Christopher RJ Knable.
Su Bloomberg si legge che le strutture interessate all’acquisizione di Katara sono gli alberghi della stessa catena a Francoforte e a Madrid, il Carlton InterContinental di Cannes e l’Amstel InterContinental di Amsterdam. Nessuna di queste cambierà comunque la gestione, affidata all’InterContinental Hotels Group Plc, con sede a Londra.