Webitmag - Web in Travel Magazine

L’Ipw vale più del Superbowl!ERT

Il Pow Wow negli Usa ha un maggior apporto economico alle città dove si svolge rispetto al Superbowl

Non è una boutade. E’ tutto vero. Secondo uno studio comparato tra l’IPW del 2013 a Las Vegas e il Super Bowl del 2012 a Indianapolis, l’impatto economico stimato della fiera supera di ben quattro volte quello dell’evento sportivo più seguito negli States. Se la partita-clou della stagione del Football americano attira una partecipazione da record nel giorno dell’evento,  l’impatto stimato dell’Internationl Pow Wow è più solido e longevo; tre anni contro soli quattro giorni.

La fiera  in tre giorni raccoglie intorno a sé 6.000 operatori del settore, tour operator, rappresentanti dell’industria: “E’ un evento con ripercussioni positive di lungo periodo”, ha affermato Malcom Smith, vice presidente della US Travel Association e General Manager dell’IPW che quest’anno si terrà a Chicago dal 5 al 9 aprile, e che, secondo il rapporto di Rockport Analytics LLC, produrrà un incremento di 1,06 milioni di visitatori internazionali nei tre anni successivi; un aumento nella spesa del settore turistico di 1.6 miliardi di dollari e un benefit economico diretto da 891 milioni di dollari.

L’impatto della fiera sul settore in tutta la federazione a stelle e strisce prevede invece  8,8 milioni di visitatori internazionali in più, un aumento della spesa totale dei visitatori di 28 miliardi di dollari,   4,7 miliardi di dollari in più nel direct booking verso destinazioni statunitensi nei successivi tre anni e un contributo diretto di 16 miliardi di dollari per il pil statale.

“L’IPW è elemento catalizzatore dei viaggi verso gli USA e la città che lo ospita” ha dichiarato Roger Dow, Presidente e CEO della US Travel Association, che annunciato le città che ospiteranno l’evento fino al 2020:  2015, Orlando; 2016, Miami; 2017, Washington, D.C.; 2018, Denver; 2019, Anaheim; e nel  2020 nuovamente a Las Vegas.

“La delegazione italiana all’IPW di Chicago è composta da 30 professionisti provenienti dai migliori tour operator ed organizzatori di congressi e 10 giornalisti in rappresentanza di altrettante testate specializzate dell’industria del turismo” ha detto invece Massimo Loquenzi, International Advisory Committee Chair dell’IPW in Italia ha dichiarato:

Maggiori info:  www.ustravel.org e www.ipw.com