L’Italia green sul podio: Ecobnb concorre alla finale degli UNWTO Awards

Ecobnb
Ecobnb

C’è anche l’Italia in gara alla tredicesima  edizione degli UNWTO Awards per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo sostenibile. Tra i finalisti, nella categoria “Innovazione nelle imprese” concorre infatti Ecobnb, un progetto che promuove un modo nuovo di viaggiare, rispettoso dell’ambiente, dei luoghi e delle comunità locali, realizzato da Silvia Ombellini, Simone Riccardi e Carla Soffritti.

Ecobnb è la più grande community dedicata al turismo sostenibile d’Europa. Il progetto, nato a Parma e sviluppato successivamente in Trentino, ha l’obiettivo di mettere in rete tutte le realtà inerenti il turismo rispettoso dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali in Italia e nel mondo. Sul sito web, online da poco più di un anno e mezzo, è infatti possibile prenotare più di 2.500 strutture ricettive eco-sostenibili, che hanno almeno 5 su 10 requisiti di sostenibilità, dal cibo biologico ai pannelli solari, dalla raccolta differenziata al risparmio idrico.

“Siamo davvero felici di questa nomination dell’UNWTO” – dice Silvia Ombellini, co-fondatrice di Ecobnb – “è un riconoscimento importante che dimostra quanto il turismo sostenibile sia il percorso da seguire in Italia, non solo per ridurre l’impatto ambientale del turismo, ma anche per beneficiare delle potenzialità economiche e sociali che esso porta”. Gli altri finalisti degli UNWTO Awards sono rappresentati da progetti e iniziative della Repubblica Dominica, dell’Egitto, dell’India, della Giordania, del Messico, dei Paesi Bassi, del Portogallo, del Costa Rica e della Spagna. I vincitori saranno annunciati il 18 gennaio 2017 a Madrid.