L’Italia piace ai turisti cechi ed è la meta preferita dopo la Croazia. Questo è quanto emerge dal workshop Regioni Italia di Praga, svolto alla vigilia della 25esima edizione di Holiday World (la fiera internazionale del turismo di Praga), in collaborazione con Ackcr, l’associazione dei TO cechi. Giunto alla seconda edizione, l’appuntamento ha riunito anche gli operatori di alcune regioni italiane e alcuni comuni, con l’obiettivo di arricchire l’offerta e far scoprire ai cittadini della Repubblica Ceca nuovi possibili itinerari.
Le cifre ufficiali del 2015 saranno disponibili solo a fine marzo, riporta Askanews, ma tutto fa pensare che il 2015 sia andato ancora meglio del 2014, quando arrivarono in Italia 659 mila turisti cechi (+5%) e che ha visto l’Italia come l’unico fra i principali cinque Paesi di destinazione turistica ad aver registrato un incremento degli arrivi dalla Repubblica.
Secondo i dati forniti nel corso del workshop, i turisti cechi raggiungono l’Italia preferibilmente in auto (50%), in aereo (33%) e in autobus (17%).
La Repubblica Ceca, del quale l’Italia è il quinto partner commerciale, lo scorso anno ha mostrato un ritmo di crescita pari a quasi il 5% del Pil, un fattore che fa aumentare la voglia di viaggiare dei cittadini e alimenta il richiamo dell’Italia come destinazione turistica.
Anche perché l’Italia è considerata una meta sicura, al riparo da tensioni belliche e dalla minaccia del terrorismo. E l’aumento del flusso turistico verso il nostro Paese non può che creare i presupposti per un incremento delle esportazioni italiane. Come dire, il piacere è reciproco.