Nella splendida cornice di Palazzo Serbelloni in Corso Venezia a Milano, ex-circolo della stampa, si è tenuto ieri il roadshow sulla destinazione Oman organizzato dall’ufficio del Turismo del Sultanato del paese mediorientale, a cui hanno partecipato 21 partner, tra cui dmc, catene alberghiere e ben tre vettori con interessi nell’area: Oman Air, naturalmente, ma anche Qatar Airways e Ethiad Airways.
Durante il workshop, sono stati premiati i 3 migliori agenti di viaggio Tarcisio Agliardi della Crown Jewels di Cremona; Ernesto Beretta della AtoB travel di Milano; Gabriella Musso di Evolution travel di Padova i best seller selezionati fra gli iscritti al corso di formazione online Oman Academy.
“L’appuntamento annuale con il nostro workshop è un momento di incontro tra l’offerta locale omanita e i rappresentanti del’industria turistica italiana: mai come ora questa occasione è importante per capitalizzare sull’interesse del mercato italiano verso l’Oman, in costante ascesa.” dichiara Rania Khodr, direttrice dell’ufficio del turismo del Sultanato dell’Oman per Italia, Francia e Svizzera Romancia “Siamo molto orgogliosi della posizione del mercato italiano fra i best performer europei per l’Oman. Questo risultato è stato possibile grazie al sostegno di tutti i partner e all’entusiastica risposta da parte dell’industria turistica italiana. I primi obiettivi che ci eravamo posti 3 anni fa, all’apertura dell’ufficio in Italia, erano formare al forza vendita e aumentare il numero di TO che programmano la destinazione: ad oggi, abbiamo 1.484 agenti iscritti al programma di formazione Oman Academy, di cui 19 hanno conseguito la qualifica di Oman Expert, e 84 TO che programmano la destinazione. – continua Khodr – Obiettivo che ci poniamo per il 2014 è allargare la conoscenza della destinazione e concentrarci sulle nicchie di mercato. Per fare questo, abbiamo in serbo nuovi strumenti volti ad attrarre sempre più viaggiatori italiani verso l’Oman nei prossimi mesi.”
E continuano a crescere gli arrivi italiani nel Sultanato, oltre 26 mila nel 2013, a più 31% sul 2012, numeri questi che ci portano ad essere il quarto paese europero per importanza per il turismo omanita, dopo Gran Bretagna, Germania e Francia. “Dall’Italia abbiamo i voli sempre pieni – aferma il country manager di Oman Air Antonio De Caro -. E se portiamo molti turisti e uomini d’affari beyond la destinazioni, molti si fermano proprio in Oman, per esplorare il paese o trovare opportunità di business”.
Un settore, quello del turismo, in continua crescita e che nel 2013 ha superato i 2 milioni di arrivi stranieri, con un più 0,9 % rispetto al 2012. Di questi il 33% arriva dall’Europa.
Ricordiamo infine che anche l’Oman sarà a Expo 2015.