“Anche nel 2016 abbiamo sfondato il muro di 37 milioni di presenze, bissando il record dell’anno precedente e dimostrando che la nostra regione non cresce solo in presenza di grandi eventi, ma si sta affermando e strutturando sempre pià come una come destinazione turistica con un offerta di grande qualità e varietà”. Lo ha dichiarato oggi l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Mauro Parolini, comentando lo studio condotto dall’Osservatorio regionale del turismo e dell’attrattività di Eupolis Lombardia sui flussi turistici in Lombardia del 2016 pubblicato sul sito dell’Istituto.
“In solo due anni anche gli arrivi sono cresciuti di quasi il 10% in tutta la regione, di pari passo anche le presenze, che sono salite di quasi tre milioni dal 2014, e per molte province (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova e Varese) il 2016 è risultato in assoluto l’anno dei record” ha aggiunto Parolini, come riporta Askanews.
“Successi ottenuti grazie al dinamismo degli operatori, delle istituzione e alla spinta che abbiamo impresso: abbiamo infatti percorso insieme ai protagonisti del comparto un cammino durante il quale abbiamo dato nuova linfa al sistema turistico, sostenendolo, solo nell’ultimo anno, con oltre 60milioni di euro attraverso bandi, eventi, iniziative di promozione e di formazione, che hanno generato investimenti per più di 120 milioni” ha precisato l’assessore. Che ha aggiunto: “Il 2016 è quindi un anno da incorniciare: è l’anno del successo di The Floating Piers, che ha proiettato la Lombardia e il lago d’Iseo in tutto il mondo, l’anno in cui abbiamo raccolto i risultati dell’implementazione della nuova legge regionale e del nuovo modo di promuovere le destinazioni, più moderno e integrato, grazie alla Dmo Explora, che si è dimostrata sempre più come quel soggetto operativo e aggregativo che mancava”.
“Da regione conosciuta in Italia e all’estero per il ruolo di leadership economica, nella moda e design, – ha concluso Parolini – la Lombardia sta finalmente rivelando anche la sua grande vocazione turistica. Oggi siamo arrivati ad essere la prima regione in Italia per investimenti in ricettività, per visitatori esteri e, come rilevato da uno studio di Banca d’Italia, per spesa dei turisti stranieri, ma l’obiettivo è quello di diventare prima regione in Italia: un eccellenza anche in ambito turistico”.