Webitmag - Web in Travel Magazine

Lombardia, bando da 4 milioni di euro per il turismo culturaleERT

La Regione Lombardia ha pubblicato lo scorso 14 dicembre un “Avviso pubblico per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico culturali e naturali della Lombardia”.
L’avevamo annunciato a inizio dicembre: si tratta di un bando da 4 milioni di euro destinato alla valorizzazione del  Patrimonio Unesco e del Patrimonio lirico lombardo attraverso “Progetti Integrati che abbiano una connotazione sovralocale/regionale, in grado di accrescere le potenzialità in ambito turistico-culturale del territorio lombardo”

Chi può partecipare e come candidarsi

Il bando è rivolto a partenariati costituiti da micro, piccole e medie imprese e professionisti del settore culturale-creativo (arti visive, spettacolo dal vivo, editoria, musica, cinema e videogiochi, design, comunicazione, e marketing e digitale) o del settore turistico-commerciale (turismo alberghiero ed extra alberghiero, ricettività all’aria aperta, ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, commercio al dettaglio) e ci si potrà candidare entro il 15 marzo 2016. Per partecipare è necessario registrarsi sul portale del Siage https://www.siage.regione.lombardia.it/siage/welcome/idpc/page

Obiettivi del bando

Le finalità del bando sono principalmente quattro:
– favorire l’integrazione tra gli attrattori culturali individuati e altri attrattori turistici
– mettere a sistema tutte le espressioni turistico-culturali che riguardano la stessa tematica
– qualificare l’offerta di servizi per la fruizione culturale e turistica degli attrattori individuati
– sostenere un posizionamento qualificato degli operatori dei settori coinvolti

Spese finanziabili

Tra le spese finanziabili invece rientrano:
– spese per l’acquisizione di servizi di consulenza o servizi equivalenti;
– acquisto di attrezzature, arredi, strumenti e materiali funzionali alla realizzazione dell’intervento;
– acquisto di sistemi di analisi dei dati per la fidelizzazione della clientela, sistemi real-time marketplace last minute e di marketing di prossimità;
– acquisto di sistemi di web marketing, vetrine interattive, espositori innovativi, interfacce, vetrofanie, totem e smart poster con tag NFC,
– opere edili e impiantistiche, strettamente funzionali alla natura del Progetto Integrato;
– spese generali;
– costi per la presentazione di fidejussioni.

Attività realizzabili

La regione Lombardia, infine, offre anche una serie di spunti per le attività da realizzare:

Patrimonio Unesco

Patrimonio Lirico