Collegare i porti di La Spezia e Livorno con il Nord Europa attraverso il passo del Brennero. Per fare questo sarebbe necessaria la realizzazione di una nuova autostrada a due corsie, lunga circa 84km, di cui 55 su territorio lombardo: 23 in provincia di Cremona e 32 in provincia di Mantova.
In occasione dell’inaugurazione della Teem, la nuova tangenziale di Milano, il governatore della regione Maroni ha consegnato il Dossier Infrastrutture al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio. Il collegamento automobilistico diretto da La Spezia a Verona, passando per Parma e Mantova attraverso il borgo di Sabbioneta rientra ora fra le priorità della Regione Lombardia.
“L’infrastruttura svolge un ruolo fondamentale come collegamento interregionale e raccordo intermodale. Il lotto emiliano è già in corso di realizzazione, ma il mancato avvio di opere locali in territorio lombardo – scrive la Regione Lombardia al governo – rischia di provocare ripercussioni fortemente negative sulla viabilità ordinaria, già pesantemente compromessa in prossimità del Po”. È dunque necessario approvare i lotti funzionali successivi e trovare le risorse per finanziare con contributi pubblici i funzionali dell’opera, conclude la nota della Regione.
Per La Spezia, che punta invece sul raddoppio della ferrovia Pontremolese, sarebbe un’infrastruttura importante dal punto di vista turistico. Specialmente in questi anni di boom delle crociere in cui lo scalo spezzino si è affermato come porto di imbarco.Una tendenza che potrebbe accelerare ancora di più con la costruzione della nuova stazione crocieristica su Calata Paita.