Lombardia, Liguria e Piemonte uniscono le forze per avviare progetti comuni in tema di turismo e promozione. A questo scopo, infatti, si sono incontrati a Milano gli assessori Mauro Parolini (Lombardia) , Antonella Parigi (Piemonte) e Giovanni Berrino (Liguria), oltre ai tecnici degli assessorati coinvolti e delle rispettive Dmo, le agenzie che si occupano della promozione turistica regionale.
“Un tavolo molto positivo e proficuo – commenta Parolini – durante il quale si sono poste le basi strategiche per rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le tre Regioni e realizzare progetti di promozione turistica congiunti e integrati”. Nonché il primo atto concreto dopo la sottoscrizione, nel dicembre scorso, dell’intesa che consolida la collaborazione sui temi di turismo e attrattività del territorio in chiave macroregionale attraverso l‘istituzione di una cabina di regia sovraregionale.
Durante l’incontro “è emersa la comune volontà di mettere in rete competenze, strumenti, capacità e buone pratiche – spiega Parolini – e di elaborare progetti e prodotti turistici in comune, in grado di aumentare l’attrattività complessiva dei territori coinvolti e la visibilità su target specifici”.
La cabina di regia ha infine sottolineato la necessità di coordinarsi con i soggetti preposti alla promozione del turismo a livello nazionale, Enit in particolare, per trovare “una modalità condivisa di utilizzo delle risorse“, conclude Parolini. Risorse che ammontano a 17 milioni di euro, resi disponibili dal Mibact proprio per la realizzazione di progetti interregionali di promozione.