La Giunta della Regione Lombardia ha rinnovato fino al 2060 l’atto di concessione e gestione dell’infrastruttura ferroviaria regionale a favore di FerrovieNord. Il corrispettivo annuo sarà di circa 85 milioni di euro per il 2016. La concessione include attività di realizzazione, gestione, manutenzione infrastruttura ferroviaria, il potenziamento e l’ammodernamento della rete, la regolazione della circolazione, l’allocazione della capacità. La rete in concessione sarà estesa a tratte di nuova realizzazione nell’ambito del Contratto di Programma, e potrà essere estesa a tratte di eventuale futura acquisizione da parte di Regione Lombardia.
Il contratto di programma in vigore oggi prevede finanziamenti complessivi pari a euro 747,4 milioni di euro, di cui 580,7 milioni per opere in fase di attuazione, di collaudo o per le quali sono corso le procedure di gara d’appalto, 166,7 milioni per nuove opere da appaltare, di cui 84,1 milioni a valere su risorse statali, e 76,1 milioni risorse regionali e 6,5 milioni su risorse di altri soggetti. Scadrà, invece, nel 2022 il Contratto di Servizio per la Gestione dell’Infrastruttura Ferroviaria di Interesse Regionale.