“Trenta compagnie aeree stanno bussando alla nostra porta per poter utilizzare i servizi del principale hub in Uk”. Lo ha dichiarato il Ceo dell’aeroporto di Heatrow, John Holland-Kaye, presentando i dati del primo trimestre che vedono il principale scalo londinese a 16,4 milioni di passeggeri, in crescita del 2% rispetto al periodo precedente. Nello stesso periodo il fatturato è aumentato dell’8% a 622 milioni di sterline, mentre l’Ebitda è cresciuto del 7,2% a 342 milioni di sterline.
Per questo motivo Kaye ha chiesto formalmente all’Airports Commission britannica di prendere alla svelta una decisione sulla loro proposta per la costruzione di una nuova pista dato che, oltre alle compagnie aeree in trepida attesa, ora hanno anche la liquidità per affrontare l’investimento. “I principali azionisti sono concordi nel finanziare privatamente l’espansione che creerebbe fino a 40mila nuovi posti di lavoro per la comunità locale. – ha proseguito il Ceo – Siamo pronti a realizzare la pista che permetterà al Regno Unito di unirsi alla ripresa dell’economia globale. Per questo l’unica cosa di cui abbiamo bisogno è di una decisione rapida”.
L’Airports Commission prenderà probabilmente la decisione dopo le elezioni in Uk del 7 maggio prossimo. In lizza con Heathrow per l’espansione dell’aeroporto c’è anche una richiesta analoga da parte dello scalo di Gatwick.