La città più economica del mondo è la vietnamita Hanoi, la più cara è, ancora una volta, Londra. La notizia arriva dallo studio annuale di comparazione prezzi, TripAdvisor TripIndex Cities, condotto in vista delle vacanze estive dalla società di ricerca indipendente Ipsos Mori. In base all’indagine, nna serata fuori con pernottamento in hotel a quattro stelle per due persone nella capitale britannica costa in media 377,40 euro, oltre tre volte il prezzo di un city break ad Hanoi, dove la spesa è di 111 euro.
Roma, che quest’anno si posiziona 32ma nella classifica delle città meno care con un costo complessivo di circa 240 euro, mantiene una posizione simile ma un costo leggermente più basso rispetto all’anno scorso, quando era 30ma ma con una spesa totale di circa 247. L’Europa continua a dominare la top 10 delle mete più costose con 7 destinazioni su dieci, anche se tre destinazioni dell’Est Europa figurano tra le 10 più economiche. Le mete asiatiche conquistano la top 10 delle destinazioni più convenienti con cinque città su dieci.
Il TripIndex Cities confronta il costo di una serata fuori in 48 città chiave nel mondo, prendendo in considerazione i prezzi per due persone durante i mesi da giugno ad agosto di un cocktail in un hotel a cinque stelle, una cena, un tragitto in taxi di andata e ritorno e un pernottamento per due in un hotel a quattro stelle.