Webitmag - Web in Travel Magazine

‘Love city index Siracusa’, da IBM un’app per la promozione turisticaERT

Un click per misurare il grado di attrazione turistica e di attaccamento alla città. Questo è ‘Love city index Siracusa’, l’applicazione per iPhone e iPad messa a punto da IBM con la collaborazione del Comune di Siracusa, premiata recentemente a Roma in occasione dello Smau.
“Si tratta di uno strumento che consente al territorio di compiere un importante salto di qualità e di intercettare una domanda turistica sempre più complessa. – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica del Comune di Siracusa, Paolo Giansiracusa in sede di presentazione – A volte ho l’impressione che continuiamo a muoverci secondo i vecchi criteri del Grand Tour, puntando sui nostri gioielli. Ma il viaggiatore di oggi è più esigente, si sofferma sugli aspetti che danno il carattere della città ed esprime giudizi anche su questo. Allora diventa importante disporre di strumenti che ci consentono di misurare il gradimento e di migliorare l’offerta complessiva”.
L’applicazione è solo uno dei frutti della partecipazione del Comune, nel 2012, a Smarter Cities Challange, il concorso lanciato da IBM per la progettazione di città intelligenti. Siracusa è una delle cento realtà del mondo studiate da un team di esperti del colosso americano, che ne ha definito il profilo socio-economico con l’obiettivo di progettare strumenti informatici ad alta valenza tecnologica.
“Una delle raccomandazioni emerse dal progetto Smarter Cities Challenge, avviato due anni fa – ha dichiarato il Direttore della Fondazione IBM Italia Angelo Failla – invitava a valorizzare ancora di più l’offerta turistica della città. Attraverso Siracusa Love City Index, i turisti, i cittadini e tutti gli stakeholders interessati saranno chiamati a ‘prendersi cura’ della città  Oltre alla possibilità di ricevere maggiori informazioni sull’inestimabile patrimonio artistico e culturale di Siracusa, gli utenti infatti potranno contribuire fornendo pareri e valutazioni  su come sviluppare al meglio la vocazione turistica della città“.
Grazie a “Love city index Siracusa”, che può essere scaricata gratuitamente dall’App-store di Apple, si riuscirà ad attivare un meccanismo partecipativo: attraverso la rilevazione e l’elaborazione dei feedback di cittadini e visitatori rispetto a precisi punti di interesse , sarà possibile infatti misurare il gradimento della città e mettere in campo strategie per migliorarne l’immagine complessiva e l’offerta turistica.
“Per la prima volta ci siamo preoccupati di un aspetto non secondario – ha aggiunto Nicola Palmarini, Manager Social&Digital Marketing & Brand Systems IBM Italia, – che chiama in causa ciò che definiamo ‘tasso di amore’ nei confronti del nostro patrimonio artistico e culturale. Quanto proviamo di fronte a un’opera d’arte può essere così misurato e utilizzato da chi ha la responsabilità di prendere decisioni per la sua tutela e valorizzazione. Perché le smart city sono e vivono di emozioni, al di là degli aspetti tecnologici che ne sostengono lo sviluppo”.