Dopo un’attenta valutazione di tutte le informazioni attualmente disponibili sul Coronavirus, il Gruppo Lufthansa ha deciso di estendere fino al 24 aprile la sospensione dei voli tra Germania, Svizzera, Austria e Cina continentale da parte di Lufthansa, SWISS e Austrian Airlines. I voli per Teheran rimarranno sospesi fino al 30 aprile.
Inoltre, le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa stanno riducendo le frequenze aggiuntive nella loro rete di collegamenti da e verso Hong Kong e Seoul (Corea). I voli tra Monaco e Hong Kong saranno sospesi tra il 6 marzo e il 24 aprile. Durante questo periodo i passeggeri, ove possibile, verranno spostati sulle rotte in partenza da Francoforte e Zurigo. Tra il 5 marzo e il 24 aprile alcune frequenze saranno cancellate anche sulle rotte da Francoforte e Monaco per Seoul.
Lufthansa sta adeguando i propri servizi anche nel Nord Italia per far fronte all’attuale richiesta. La compagnia sta riadattando la propria offerta e ridurrà quindi le frequenze su varie rotte per l’Italia nel mese di marzo. Questo cambiamento coinvolge le seguenti destinazioni: Milano, Venezia, Roma, Torino, Verona, Bologna, Ancona e Pisa. Saranno inoltre ridotte le frequenze sulle rotte nazionali da Francoforte a Berlino, Monaco, Amburgo e Paderborn e da Monaco a Berlino, Amburgo, Düsseldorf, Colonia, Brema e Hannover.
SWISS ridurrà probabilmente le frequenze dei voli da e per Firenze, Milano, Roma e Venezia fino alla fine di aprile.
Austrian Airlines sta riducendo del 40 percento il programma di voli verso l’Italia a marzo e aprile. Ciò include la riduzione delle frequenze dei voli sulle rotte da Vienna a Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.
Eurowings sta riducendo i suoi voli da e per Venezia, Bologna e Milano fino all’8 marzo. I voli Eurowings verso altre destinazioni in Italia non sono al momento interessati da questi cambiamenti.
In merito ai propri collegamenti per l’Italia, Brussels Airlines ha deciso di ridurre i suoi voli per Roma, Milano, Venezia e Bologna del 30 percento fino al 14 marzo.
Le modifiche sopra menzionate fanno parte della riduzione di capacità annunciata dal gruppo Lufthansa lo scorso venerdì (28 febbraio). Di conseguenza, la disponibilità di voli a corto e medio raggio potrebbe essere ridotta fino al 25 percento nelle prossime settimane e a seconda degli sviluppi nella diffusione del Coronavirus. Le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa stanno inoltre continuando a ridurre il programma di volo a lungo raggio. Nello specifico, il numero di aeromobili a lungo raggio del Gruppo Lufthansa non in servizio aumenterà da 13 a 23 unità.