Webitmag - Web in Travel Magazine

Lufthansa: nuovi investimenti e priorità Eurowings all’assemblea degli azionistiERT

Si è tenuta ieri ad Amburgo la 62° assemblea generale ordinaria di Deutsche Lufthansa AG, con omaggio in apertura alle vittime dell’incidente Germanwings del 24 marzo scorso, come riportato dal servizio di Euronews che proponiamo in apertura. Tutti gli azionisti hanno osservato un minuto di silenzio. Si è avuta poi la conferma che il marchio Germanwings sarà ritirato dal mercato per puntare su Eurowings, la low cost lanciata lo scorso marzo e che ha causato le rimostranza e lo sciopero dei piloti del sindacato Vereinigung Cockpit

Nel suo discorso all’assemblea generale il presidente del Comitato Esecutivo Carsten Spohr ha annunciato l’ulteriore sviluppo della compagnia, affermando che il cambiamento di rotta avviato con il programma “7to1 – La via giusta” continuerà anche in futuro, al fine di garantire la sostenibilità del gruppo.

Priorità investimenti

Considerati i costanti ed elevati investimenti del Gruppo, sono state analizzate le priorità dei singoli progetti. Per il 2015, il Gruppo Lufthansa ha in programma investimenti lordi pari a 2,9 miliardi di euro, con un equilibrato free cash flow. Per il 2016 e il 2017, gli investimenti saranno pari a 2,5 miliardi di euro per anno. Alla luce di questo, il progetto di costruzione del nuovo centro di Lufthansa Cargo a Francoforte sarà posticipato di almeno due anni.

Nuova offerta per il Vereinigung Cockpit

Al fine di compiere un ulteriore passo verso il raggiungimento di una soluzione della controversia collettiva in corso con il Vereinigung Cockpit, il Presidente di Lufthansa ha annunciato un’offerta per risolvere congiuntamente tutti gli accordi collettivi in essere. Il sindacato dei piloti lo aveva ripetutamente richiesto in passato.

Lufthansa si aspetta profitti per continuare una crescita nel 2015.

Il risultato operativo rettificato è destinato ad aumentare di oltre 1,5 miliardi di euro al lordo dei costi dovuti allo sciopero. “Dopo il 2014, che ha dettato la linea futura di Lufthansa, il 2015 sarà un anno di implementazione: concentrarsi sulla qualità, l’efficienza e l’innovazione e con un’ulteriore crescita delle nostre compagnie di servizi e la nuova Eurowings, per rendere il Gruppo Lufthansa ancora più competitivo e sostenibile”, ha detto Spohr.