Una nuova e imponente struttura moderna ed elegante sul lungolago, a pochi passi dal centro di Lugano. Si tratta del LAC, acronimo per Lugano Arte e Cultura, il nuovo Palazzo degli Eventi da 200 milioni di euro, che aprirà le porte a settembre 2015. La più importante opera pubblica realizzata a Lugano negli ultimi anni si affaccia sul lungolago e sul parco con vetrate scenografiche.
Ai lati si trovano l’area museale da 2.500 mq, che ospiterà mostre temporanee e un’esposizione permanente, e l’auditorium da 1.000 posti progettato per ospitare concerti e spettacoli teatrali. A poche centinaia di metri si trova inoltre il Centro Espositivo, esteso su una superficie di circa 12.000 mq per 2.500 posti, studiato per accogliere gli eventi congressuali.
Valentina Del Fante, membro di direzione del LAC, ha spiegato come “la nuova struttura aspiri a diventare un motore per il rilancio delle città più importante del sud della Svizzera, integrandosi con le altre importanti strutture MICE presenti sul territorio”.