Quattro italiani su dieci in vacanza nell’estate 2016 hanno scelto di partire nel mese di luglio, un po’ più conveniente rispetto al picco di agosto. Lo rivela una analisi Coldiretti/Ixe’ in occasione del primo weekend di luglio che inaugura la stagione delle partenze. Quest’estate – sottolinea la Coldiretti – sono 35 milioni gli italiani che si concedono almeno un giorno di vacanza fuori casa con un aumento di ben 5 milioni rispetto all’anno scorso. Si accentua quest’anno la tendenza a concentrare le vacanze a luglio e soprattutto agosto con il tempo incerto di giugno che, afferma l’analisi di Coldiretti ripresa da Agi, ha ritardato le partenze.
Si allunga anche la durata delle vacanze: solo il 12% dei vacanzieri – continua la Coldiretti – prevede una durata inferiore ai tre giorni, il 25% da 4 giorni ad una settimana, il 34% da una a due settimane, il 24% da due settimane ad un mese e il 3% oltre un mese, tra quelli che hanno gia’ deciso. E’ il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10 seguito dalla montagna con il 24% ma non mancano scelte alternative con il raddoppio delle presenze in campagna, opzione scelta dal 9% dei vacanzieri. Una tendenza che – spiega la Coldiretti – premia l’agriturismo perché garantisce un ottimo rapporto prezzo qualità. Meno di uno italiano in vacanza su tre (29%) – precisa la Coldiretti – ha scelto di alloggiare in alberghi o pensioni con il 33% che si è orientato verso case o appartamenti di proprietà, di parenti e amici mentre un ulteriore 25% le affitta.
Un segnale positivo – conclude la Coldiretti – viene anche dall’aumento degli arrivi dei turisti stranieri in Italia con un tasso di crescita dell’1,8% spinto dal miglioramento della situazione economica secondo le previsioni Ciset che – precisa la Coldiretti – individua la Germania come cliente top dell’estate 2016, seguita da Francia e Regno Unito, mentre in tendenziale rallentamento gli arrivi da Usa e Giappone.