Aprirà entro la fine di ottobre il cantiere per la realizzazione del collegamento ferroviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2 di Malpensa. A dare la notizia, durante il Forum Ambrosetti di Cernobbio, è stato il presidente del Gruppo FNM Norberto Achille. Il progetto, realizzato grazie al finanziamento di Regione Lombardia, Sea, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Unione Europea, entrerà nella fase operativa al termine della bonifica bellica e degli scavi archeologici attualmente in corso. Nel dettaglio, il progetto prevede di dare addio all’attuale servizio con bus navetta, prolungando la linea ferroviaria a doppio binario tra il Terminal T1 di Malpensa, raggiunto dai servizi ferroviari Malpensa Express, fino al terminal T2, che con oltre 6 milioni di passeggeri all’anno movimenta circa un terzo dei flussi totali dell’aeroporto. In base al progetto, il collegamento si svilupperà per 3,6 km, parte in trincea e parte in galleria, in modo da eliminare ogni interferenza con le attività soprastanti e la viabilità. Il tempo di percorrenza tra il T1 e il T2 sarà inferiore ai 4 minuti, con un’offerta che a regime dovrebbe essere di circa 250 treni al giorno. Il costo complessivo dell’opera è di 115 milioni di euro.