Malpensa come Parigi ed Helsinki. Sono in questi tre scali in Europa (e il nostro è l’ultimo entrato a far parte della famiglia) in cui il tax refund avviene a tempo di record. Da poche ore, infatti, nello scalo varesino è in funzione Otello, sistema messo a punto in vista di Expo da Sea, in collaborazione con la Direzione tecnologie per l’innovazione dell’Agenzia delle Dogane.
Otello rende completamente digitale il processo di rimborso, garantendo la connessione e la trasmissione diretta dei dati tra gli esercizi commerciali, le agenzie di tax refund e l’Agenzia delle Dogane. Il funzionamento è semplice: dopo aver chiesto il tax free attraverso l’apposito modulo al momento dell’acquisto, il viaggiatore una volta in aeroporto si può rivolgere direttamente allo sportello della società di tax refund, ricevendo in tempo reale, in contanti o con accredito sulla carta di credito, l’iva pagata in negozio. A Malpensa, l’apertura delle procedure di rimborso avviene 4 ore prima della partenza del volo. Le procedure sono spiegate sul sito di Sea anche in inglese e in cinese.