Il Mobility Center arriva al Terminal 1 di Malpensa. Grazie alla partnership con Sea, il servizio di noleggio di scooter elettrici e carrozzine manuali per migliorare l’accessibilità viene infatti esteso per sei mesi anche allo scalo milanese. A Expo, dove è stato testato, in un semestre il Mobility Center ha permesso a oltre 15mila persone anziane, con disabilità o difficoltà motorie, di spostarsi in autonomia grazie ai mezzi messi a disposizione dal servizio.
Partito con 30 scooter piccoli, 3 medi e 10 tandem, il Mobility Center si è allargato fino a 75 scooter elettrici di cui 25 piccoli, 6 medi e 5 tandem e ha dato lavoro a 15 persone, anche disabili. E ora diventa Mobility Center Srl, che dopo il 31 ottobre troverà sede all’interno del Lab-Hub per l’innovazione sociale, l’evoluzione di Cascina Triulza, il Padiglione della società civile. Le imprese che lavorano nell’ambito delle tecnologie e degli ausili per l’accessibilità e le associazioni non profit continueranno perciò a lavorare insieme per l’accessibilità di grandi eventi e luoghi pubblici quali fiere, porti, aeroporti o strutture turistiche anche dopo Expo.
E il Comune non smetterà di dare informazioni e lavorare per garantire un accesso facilitato come ha fatto per Expo. Per esempio con il sito Expofacile.it, pensato per i visitatori di Expo con difficoltà, che verrà trasformato in Milanofacile.it.