Dopo un ottimo 2013 – con il record di un milione e mezzo di turisti e un +15,6% di arrivi dall’Italia rispetto all’anno precedente – i primi cinque mesi del 2014 hanno messo a segno ottime performance. Sono stati infatti 80.000 i turisti italiani che hanno visitato Malta (+16% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). L’Italia si colloca così al secondo posto in termini di arrivi, dopo la Gran Bretagna, a testimonianza dell’efficace strategia di Malta Tourism Authority Italia. “Il consenso che gli italiani continuano ad accordare all’arcipelago maltese non è solo garantito dalla vicinanza tra i due Paesi, ma da un cocktail di caratteristiche che rendono Malta una destinazione unica con una vasta offerta culturale, il clima e le bellezze naturali, che fanno da base ad un’organizzazione turistica di primo piano che non eccede nei costi, ma anzi si adegua alle esigenze di mercato” dichiara Joseph Galea, International Marketing Director. Per i prossimi mesi la strategia dell’Ente punterà sul consumatore e sull’attrarre nuovi visitatori: in questa direzione viaggia anche la strategia di comunicazione online, alla crescita dei canali social – la pagina ufficiale di Facebook Visit Malta (quasi 400.000 contatti) e il canale ufficiale Twitter @AndareaMalta con 10.000 followers – e a collaborazioni importanti con network come 2night.it per la creazione di nuovi contenuti sulla destinazione. L’obiettivo della strategia di comunicazione si combina con i piani relativi ad alcuni segmenti chiave, come i corsi di Business English per adulti e studenti universitari, e lo sport. Per quanto riguarda il calcio, poi, l’isola ha un testimonial d’eccezione: Javier Zanetti, che sostiene alcuni Football Training Camps a partire dal prossimo autunno. Sullo stesso indirizzo si muove anche il segmento Mice, elemento di punta della strategia dei mesi a venire con la campagna “Malta made for meetings. Incentivi per associazioni”, un concreto sostegno finanziario riservato agli organizzatori di eventi che prevedano almeno 50 partecipanti con un soggiorno minimo tre notti nei mesi tra novembre e marzo. Infine, c’è la stretta partnership dell’Ente con Air Malta e Malta International Airport. In particolare, accanto ai consolidati voli Air Malta da Milano, Roma e Catania, per l’estate 2014 la compagnia ha aggiunto dei collegamenti da Venezia e Parma. A completare la già ricca offerta di Air Malta e Alitalia (che collega giornalmente l’arcipelago con Fiumicino), si inseriscono i numerosi collegamenti low cost, con le tratte coperte da Easyjet e Vueling nel periodo estivo e da Ryanair tutto l’anno.