MTA, Malta Tourism Authority, ha inaugurato la nuova sede italiana a Roma alla presenza del Ministro del Turismo di Malta Edward Zammit Lewis. Con l’occasione è stato fornito un quadro del mercato turistico italiano a Malta, che nel 2015 ha visto il numero delle presenze italiane crescere del 10% e raggiungere 289mila visitatori. Cresce anche il numero dei visitatori fuori stagione, che nel 2015 rappresentano il 39% degli arrivi dall’Italia, che per Malta rimane il secondo mercato turistico. “L’italiano a Malta ha aumentato il numero di notti spese nell’Arcipelago e parte sempre più informato anche grazie ai tanti canali aperti con l’Ente, profili social, sito, blog”, spiega Claude Zammit Trevisan, direttore MTA Italia.
E per il 2016 l’obiettivo sarà aumentare la conoscenza del brand tramite campagne su tutto il territorio nazionale, rafforzare i rapporti di lavoro con i partner tramite un maggior numero di operazioni congiunte, incrementare l’uso degli strumenti online e dello story-telling e puntare in modo specifico su ogni segmento: storia e cultura, diving, sport, corsi di lingua, MICE, Gozo, con operazioni di marketing mirate.
Il Ministero poi sta intraprendendo numerose azioni volte al potenziamento della qualità dei servizi, a partire dalla valorizzazione di un numero sempre più ampio di zone turistiche fino all’offerta di nuovi strumenti di crescita al personale del settore.