Boom di turisti russi al Mantova Outlet Village, una delle destinazioni più frequentate dei villaggi di proprietà del Gruppo Blackstone e fiore all’occhiello lombardo delle cinque shopping destination promosse sotto il brand Land of Fashion.
“Il fatturato dello shopping del mercato russo aumenta del 12% nel 2017, mentre le transazioni dell’11,4% – commenta la marketing manager del Mantova Outlet Village, Sara Sirocchi -. La Cina resta però al primo posto per il nostro village, con +31% di spesa”.
Per seguire il trend il centro ha siglato un accordo con un importante operatore incoming con sede a Roma, che opera con programmi per individuali e gruppi. La partnership formalizzata da Hubsolute, l’agenzia di marketing che cura per Land of Fashion la strategia nel turismo, prevede che gli itinerari sul Lago di Garda di turisti russi facciano tappa all’outlet mantovano nell’estate 2018, andando così ad accogliere un segmento del mercato incoming in continua crescita.
La ripresa dei turisti russi non è un trend isolato: il Consolato Generale d’Italia a Mosca ha registrato nel 2017 un incremento dei visti rilasciati del 12,4% rispetto al 2016, segnando una decisa ripresa. Sia i dati di Bankitalia sia quelli dell’ufficio di statistica russo Rosstat confermano che il numero di russi è tornato a livelli pre-crisi (2014), con un incremento del 28% nei primi 9 mesi del 2017. Inoltre, aumenta notevolmente il numero dei voli dalla Russia verso l’Italia: la compagnia aerea S7 ha iniziato a operare da Mosca a Roma, da San Pietroburgo a Torino e a Verona, mentre nel periodo estivo collegherà Mosca con gli aeroporti di Catania, Olbia e Bari. Aeroflot, dal primo luglio, aggiungerà nuovi voli da Mosca, su Verona e Napoli. L’aerolinea Pobeda ha aperto Mosca – Treviso e San Pietroburgo – Pisa, e ancora Utair ha avviato i servizi da Mosca a Milano. In evidenza l’aeroporto Marconi di Bologna con sei nuove frequenze settimanali: da aprile, di sabato, sono collegate Mosca Domodedovo, Ekaterinburg, Kazan, Krasnodar, Rostov e Samara, con voli di linea diretti operati da Ural Airlines.
Cresce anche l’approccio digitale nello shopping; le ricerche online sul motore di ricerca Yandex – il più usato in Russia e ottavo al mondo – per le parole chiave “outlet in Italia” vedono un aumento del 39% nel 2017.