Al via Marche Express, l’iniziativa digital e social on the road per far conoscere la regione. Promossa da Regione Marche e Confcommercio, nell’ambito della campagna #viviAMOleMarche, Marche Express ha l’obiettivo di promuovere non solo le bellezze delle Marche, “ma tutte le esperienze che il territorio puo’ offrire”, spiega il direttore di Confcommercio Marche Massimiliano Polacco. Rilanciare il turismo nelle Marche, quindi, superando il dramma del terremoto, ma senza nascondere le ferite provocate dal sisma, poiché molte tappe attraversano le zone interessate. Da oggi al 12 luglio, infatti, un’auto rosso bordeaux, con i loghi di Regione e Confcommercio e vari hashtag, partirà da Ascoli Piceno per girare tutte le Marche in 15 tappe. L’itinerario si snoda da Ascoli Piceno a Urbino passando per Fermo, i monti Sibillini, il Maceratese, Loreto e la Riviera del Conero, e poi Ancona, la Vallesina e le Grotte di Frasassi, Fonte Avellana, la Gola del Furlo, Gradara, Pesaro e il San Bartolo, quindi San Benedetto del Tronto per poi tornare ad Ascoli Piceno.
“Aiutati dalla tecnologia e dai migliori professionisti attivi sul web nella promozione e comunicazione turistica, vogliamo far crescere l’attrattività, spesso sottovalutata delle nostre tradizioni, borghi, mestieri, paesaggi”, commenta Moreno Pieroni, assessore regionale a Turismo e Cultura. Per ogni tappa saranno girati mini video che verranno messi online sui social media e i siti della Regione Marche in una pagina dedicata a Marche Express. E per continuare a credere nel turismo, e investire nell’accoglienza, la regione si prepara a dare ossigeno al settore. “Abbiamo bloccato 4 milioni di euro del Por-Fesr – continua Pieroni –. E a giugno sarà pubblicato un bando da 1,9 milioni di euro per interventi di miglioramento delle strutture ricettive”.