Il mare più bello è in Sardegna, lo dice la Guida Blu 2016 di Legambiente e Touring Club Italiano. Nella nuova pubblicazione, che raccoglie 35 tra le migliori zone balneari del nostro Paese, la Sardegna è al top nella classifica delle regioni con 5 località premiate. Prima fra le prime Domus de Maria (Cagliari), con Chia che conquista il podio per la tutela e la valorizzazione del paesaggio naturale e i beni archeologici, in buona compagnia con Posada (Nuoro), Bosa (Oristano), Baunei (Ogliastra) e Santa Teresa di Gallura (Olbia Tempio).
L’Isola, seguita da Puglia e Campania nella hit delle regioni con più vele assegnate, primeggia anche in quella dei comprensori turistici con la Costa nord-occidentale e il Parco dell’Asinara. Il Tirreno invece si riconferma come il mare più ricco di località che realizzano le migliori performance in sostenibilità e tutela ambientale, al top per qualità delle acque e paesaggio naturale e per un’offerta turistica ‘verde’.
Il podio delle località premiate vede quindi Domus de Maria con Pollica (Sa) e Castiglione della Pescaia (Gr). Dal quarto posto, ecco Posada (Nu), Santa Marina Salina (Me), San Vito Lo Capo (Tp), Vernazza (Sp), Maratea (Pz), Capalbio (Gr), Otranto (Le), Polignano a Mare (Ba), Bosa (Or), Melendugno (Le), Camerota (Sa), Baunei (Og) le new entry Castro (Le) e Santa Teresa di Gallura (Ot), e poi Roccella Jonica (Rc). In cima alla classifica delle località delle isole minori c’è Santa Marina Salina nelle Eolie (Me), l’Isola del Giglio (Gr). Per quanto riguarda i laghi, sono sette le località premiate, con in testa Molveno, a Trento. Legambiente anche quest’anno poi lancia l’iniziativa La più bella sei tu (#laspiaggiapiùbella), con l’invito a scegliere e segnalare entro il 30 giugno sul sito e sui social network la spiaggia più bella d’Italia.