Il set cinematografico di Matera fa il pieno a Pasqua e Pasquetta e nonostante il tempo non proprio clemente fa riempire di turisti le strade della Capitale europea del Turismo 2019. Sulla spinta della recente produzione del remake di “Ben Hur” e dopo le realizzazioni di “The Passion” con Mel Gibson nel 1992 e ancor prima del “Vangelo Secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini del 1964, turisti italiani e stranieri hanno infatti voluto popolare la scalinata di via del Muro e le strade rese celebri dalle riprese dei tre film, usate in questi giorni come sfondo per riprese e selfie.
I primi ad essere soddisfatti di tanto appeal, sono stati gli albergatori della Città dei Sassi che individuano nella nuova tendenza, l’opportunità di un rilancio turistico del territorio. “La forte presenza di visitatori a Pasqua e nel Lunedì dell’Angelo – ha sottolineato Gregorio Padula, presidente del Consorzio albergatori materani – conferma il trend sull’aumento di turisti a Matera, cominciato il 17 ottobre scorso con l’investitura a Capitale europea per il 2019. E’ una grande opportunità che ci stimola a lavorare su qualità e diversificazione dell’offerta. E’ importante organizzare manifestazioni ed eventi che aumentino le capacità attrattive per le diverse fasce di utenza”.