Durante la BTC di Firenze, CWT Meetings&Events ha presentato la terza edizione di Meetings&Events Forecast 2015, lo studio che anticipa l’andamento delle tariffe e le strategie dei planner che completa il recente CWT Travel Price Forecast 2015, realtivo all’andamento delle tariffe dei servizi di viaggio a livello internazionale. I trend evidenziati sono abbastanza coerenti a tutti i settori, e riguardano un generale aumento dell’uso delle tecnologie, come app e device, dei social media e una crescente attenzione all’etica e alla compliance. In ambito di riduzione dei costi, una tendenza da non sottovalutare nel settore turistico, lo studio prevede che verranno privilegiate le destinazioni domestiche rispetto a quelle a lungo raggio, mentre per gli hotel, a quelli di alta gamma saranno preferiti gli hotel di media categoria che offrono servizi meeting.
“È interessante notare la rinnovata attenzione per il rispetto alle regole nel settore – dichiara Floyd Widener, senior vice president CWT Meetings&Events a livello globale -. Con il 2015 all’orizzonte, la previsione fornisce informazioni preziose cui i nostri clienti possono fare riferimento nella definizione del budget e nelle negoziazioni”.
Per quanto riguarda l’area EMEA, a causa delle performance economiche ancora deboli e della scarsa fiducia dei planner aziendali, la dimensione dei gruppi è prevista stabile o in diminuzione e il costo medio per partecipante al giorno è atteso in calo fino al 5%. L’intera ricerca è scaricabile dal sito CWT.