Meridiana conferma il volo stagionale diretto da Palermo e New York e lo anticipa: quest’anno, infatti, la compagnia ha deciso di avviare le operazioni già dal 2 aprile 2015. Si inizia con un volo a settimana, che saliranno a due durante l’alta stagione; il collegamento diretto si concluderà il 22 ottobre.
Sulla tratta Palermo-New York, Meridiana impiegherà il Boeing 767-300 con 18 posti in Electa e 254 in economy. Il volo parte a Palermo alle 8.50 e arriva a NewYork alle 13, orarui kicake. Dal Jfk il decollo è alle 15, con arrivo a Palermo alle 6.05 della mattina successiva. I biglietti sono già in vendita nel sito web di Meridiana e nelle agenzie di viaggio, con tariffe a partire da 305 euro a persona tutto incluso.
“Per la città di Palermo – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando nel corso di una conferenza alla Bit – si tratta di un grande risultato che candida il capoluogo come hub intercontinentale per la Sicilia”. Oltre ai turisti dall’Italia (rilevante è anche il traffico etnico di visitatori che si spostano per andare a trovare i parenti ), quest’anno si punta anche ad aumentare i flussi di turistici dagli Usa. La società di gestione dello scalo di Palermo, Gesap, vista l’importanza del progetto, insieme al Comune di Palermo sta organizzando un educational tour a cui parteciperà un gruppo di importanti tour operator americani. Inoltre, Orlando, ha lanciato l’idea di promuovere la visita a Palermo dei turisti americani durante il Festino di Santa Rosalia, la patrona di Palermo, del prossimo 14 e 15 luglio.