Azienda e sindacati dicono sì alla proposta del Governo per il rilancio di Meridiana: 12 mesi di cig straordinaria per definire il piano industriale anche attraverso l’ingresso di nuovi partner.
L’accordo quadro, come riporta l’Ansa, è stato concordato al Mise, presenti il ministro Federica Guidi, il sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova, l’Ad della compagnia aerea, Richard Creagh e il presidente Marco Rigotti, i rappresentanti di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Anpav, Ugl, Anpac, Usb, Apm e Cobas e i sindacati. Le parti si incontreranno di nuovo subito dopo Pasqua, tra il 7 e il 10 aprile.
Una nota di Meridiana afferma: “D’intesa con il Governo l’azienda ha avviato, dallo scorso dicembre, un percorso di revisione del Piano industriale finalizzato al rilancio della compagnia. In questo periodo sono state effettuate tutte le verifiche tecniche e valutati i diversi strumenti a disposizione per raggiungere rapidamente un’inversione di tendenza sui principali indicatori economici”. La compagnia e l’azionista “hanno confermato di aver accolto l’invito del Governo a considerare, nell’ambito del piano di rilancio, possibili partnership industriali. Al fine di permettere all’azienda di sviluppare il nuovo Piano e di tutelare al contempo i lavoratori, il Governo ha offerto, per un periodo 12 mesi, lo strumento della cassa integrazione straordinaria. Le parti si aggiorneranno subito dopo Pasqua, al fine di concordare i contenuti dell’Accordo quadro relativi ai punti più qualificanti del Piano industriale, ivi inclusi gli ammortizzatori sociali, la riduzione dei costi e l’incremento della produttività”.