Quanto conta il compagno di viaggio nella riuscita della vacanza? Tantissimo e per questo non è una scelta da affidare al caso. Il social network per viaggiatori indipendenti www.meridianiparalleli.com ha individuato a questo scopo un algoritmo, Mr Shackleton, che seleziona gli utenti per affinità di gusti, abitudini e mete prescelte.
Per usufruire del servizio è necessario iscriversi al sito e rispondere ad alcune domande, utili per la profilazione. Dopo alcuni secondi Mr Shackleton mette l’utente in contatto con gli altri iscritti al social network che hanno interessi e gusti simili, con i quali entrare in contatto per scambiare informazioni, idee e per concordare insieme un itinerario. All’interno del social network, inoltre, si può stringere amicizia con altri utenti, arrivando a costituire un gruppo di viaggio, che può scegliere di organizzare in modo autonomo la propria vacanza oppure di affidarsi al pool di operatori proposti dal social network.
Il nome dell’algoritmo è un tributo a Sir Ernest Shakelton, che nel 1913 fece pubblicare sui quotidiani di Londra un annuncio di ricerca compagni di viaggio. Tra le 5 mila candidature pervenute, Sir Shackleton scelse gli uomini che effettuarono la spedizione polare Endurance, ache si concluse con successo e senza nessuna perdita.