Le misure introdotte dal ministro Franceschini per favorire la digitalizzazione del sistema turistico sono diventate legge. Il decreto attuativo per il tax creditper il turismo digital è infatti stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Dopo tante parole e progetti, gli operatori turistici possono ora contare su aiuti pratici e concreti per compiere un passo ritenuto fondamentale. “Grazie alla digitalizzazione del sistema turistico italiano – dice Dario Franceschini – saremo in grado di promuovere al meglio cultura, paesaggio e le eccellenze enogastronomiche del Paese, creando opportunità di sviluppo sociale, economico e culturale per il territorio”.
Le nuove norme prevedono dal 2015 al 2019 il riconoscimento alle imprese di un credito di imposta del 30% dei costi sostenuti per investimenti nella digitalizzazione dell’offerta. Dal bilancio dei singoli esercizi potranno essere dedotte buona parte delle spese relative alla digitalizzazione, come l’acquisto di siti e portali web, di programmi per automatizzare i servizi di prenotazione e vendita online di servizi e pernottamenti. Entro sessanta giorni dall’entrata in vigore del decreto il Mibact definirà le modalità telematiche relative alla presentazione delle domande per il riconoscimento del credito d’imposta.