Si è conclusa con successo la prima edizione della MICE Destination Academy,
il percorso di formazione e aggiornamento per lo sviluppo professionale
dei Destination Manager organizzato dal Learning Center di Federcongressi&eventi.
Obiettivo: fornire a coloro che già lavorano o desiderano lavorare all’interno di convention bureau, DMO, consorzi ed enti di promozione, centri congressi e alberghi congressuali le competenze specifiche per operare con successo nella gestione, nello sviluppo e nella promocommercializzazione di una destinazione sul mercato MICE.
Il calendario della MICE Destination Academy si è snodato lungo 3 appuntamenti
registrando sempre il massimo delle presenze previste: il corso era infatti a numero
chiuso (25 partecipanti) per garantirne l’efficacia. I partecipanti erano esponenti di
convention bureau, palacongressi/centri congressi, società di consulenza ed enti
territoriali di 14 destinazioni italiane.
Tanti i temi affrontati durante il percorso. Tra questi, i processi decisionali della
clientela associativa e corporate e le nuove normative e vincoli da parte delle imprese
del settore farmaceutico e dispositivi medici; la costruzione di un piano di marketing
e la gestione delle attività di contatto diretto e le strategie per compiere un’efficace
candidatura internazionale.
“L’ampia e diversificata partecipazione riscossa dalla prima edizione della MICE
Destination Academy indica quanto sia fortemente sentito il bisogno non solo di
formazione ma anche di networking”, commenta Carla Sibilla, Rappresentante
categoria Destinazioni e sedi di Federcongressi&eventi. “Al percorso sono infatti
intervenuti professionisti di differenti realtà anche istituzionali che hanno potuto
confrontarsi sia su argomenti legati alla contingenza come l’emergenza Covid-19,
sia su temi sempre attuali quali la governance e l’accesso ai fondi di sostegno. Non
solo: la MICE Destination Academy si è dimostrata un’occasione unica nella quale
le destinazioni possono compiere una tanto spontanea quanto fondamentale analisi
di benchmark”.
MICE Destination Academy è un progetto del Learning Center, la struttura che ha
la responsabilità dell’attività formativa di Federcongressi&eventi e che è coordinata
da Maria Gabriella Gentile: “La richiesta avanzata dagli iscritti di continuare il
percorso in modalità virtuale anche durante il lockdown è un segnale tangibile di
quanto sia forte l’esigenza di un percorso formativo tailor made per i destination
manager. Proprio la modalità virtuale ha fatto però emergere il valore insostituibile
del format residenziale. Essere a stretto contatto per intere giornate con i colleghi
crea il presupposto non solo per un proficuo confronto ma per la costruzione di
relazioni di collaborazione sempre più indispensabili per affrontare i prossimi
scenari di mercato”.