Un Fuori Expo, sulla fortunata scia del Fuori Salone durante la Fiera del Mobile, da 7 mila eventi. Questo è quello che il Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano stanno realizzando per la manifestazione milanese grazie all’iniziativa Expo in città. Che presenta già oltre 200 progetti in calendario per i sei mesi dell’esposizione, per un totale di 7 mila appuntamenti.
Ecco alcuni esempi di proposte già organizzate: le mostre su Leonardo e Giotto a Palazzo Reale, i concerti di Piano City, l’arrivo del Giro d’Italia 2015, la settimana del commercio equo, i concerti in piazza Duomo, le visite guidate tra i gioielli architettonici della città, la Fashion Week, la rassegna MiTo e gli appuntamenti di Cascine aperte. Tutti eventi che avranno un fil rouge musicale, ovvero una colonna sonora composta da Giovanni Sollima ed eseguita dall’Orchestra dei Pomeriggi musicali diretta da Carlo Boccadoro.
Tante le proposte che vengono dal territorio, ma altrettante arrivano da aziende private e moltissime anche dall’estero, come dalla Francia, che avrà un suo quartier generale in città al Palazzo delle Stelline (leggi cosa ci raccontò in proposito il direttore di Atout France Italia Christian Kergal alla posa dell prima pietra del padiglione francese) , dalla Cina, dall’Austria, dal Giappone, ma anche da città come Barcellona, Birmingham, Shanghai o Melbourne). Il 43 per cento degli appuntamenti si terrà in centro, il 50 per cento nel resto della città e il 7 per cento nelle città dell’hinterland, fanno sapere dal Comune di Milano che lancerà il prossimo 18 novembre uno sportello unico per semplificare l’iter delle autorizzazioni. Inoltre è stata siglata una convenzione con Confcommercio per trasformare gli esercizi commerciali in infopoint, a fronte di un impegno a migliorare l’accoglienza del visitatore (con aperture straordinarie ed estive, conoscenza dell’inglese, informazione trasparente sui prezzi).
Una scommessa per Milano, come sottolinea il sindaco Giuliana Pisapia, che porta in “dote” le brillanti” prove dell’Asem e del Semestre europeo. E annuncia, con malcelato orgoglio: “Milano sarà la città dove essere nel 2015”. Come d’altronde aveva detto anche la Lonely Planet (leggi qui).
Tutti gli appuntamenti già in calendario si possono trovare sul sito it.expoincitta.com, dove si trova anche una apposita sezione per aiutare chi vuole organizzare nuovi eventi, con un finder anche di location in città: presenti infatti moduli di presentazione come “Presenta un evento”, ma anche “Presenta uno spazio”.