Negli anni ’90 “Milano, Italia” è stata una trasmissione televisiva condotta da Gad Lerner che vedeva nel capoluogo lombardo la città italiana dove prima di altre si manifestavano le tendenze del nostro paese (spesso negative, essendo quelli gli anni di Tangentopoli).
Oggi Milano – Italia riassume invece il progetto di Enit e Camera di Commercio di Milano per la realizzazione di un progetto teso a rilanciare la città meneghina a livello internazionale come polo di aggregazione e sviluppo di soluzioni innovative per il settore turistico.
Trasformare Milano in “hub” globale per l’innovazione dell’industria dei viaggi è l’obiettivo dichiarato di ENIT e Camera di Commercio di Milano che fa leva sull’onda lunga del successo di Expo 2015 e sul posizionamento della destinazione Italia nel mondo del turismo che la vede come seconda per arrivi in Italia grazie alla forte attrattiva per il business travel e per lo shopping tourism.
Il progetto muove dalla convinzione che innovazione e turismo rappresentino un binomio suscettibile di grande sperimentazione e crescita, a tutto vantaggio dell’espansione delle potenzialità del settore turistico da un lato, e dell’aumento delle opportunità per le startup (e le aziende innovative in genere) dall’altro, a livello internazionale.
La prima iniziativa concreta sarà il lancio, nei prossimi mesi, di una call internazionale rivolta alle start up e alle imprese innovative con l’obiettivo di selezionare nuove soluzioni, applicazioni digitali e prodotti turistici mirati.
Target nel medio e lungo termine saranno invece:
- la creazione di un polo di aggregazione di competenze e imprenditorialità del mercato Travel & Tourism
- l’animazione di un network locale, nazionale e internazionale teso ad aggregare e condividere conoscenze e relazioni
- attivazione del laboratorio di soluzioni e offerte turistiche di nuova generazione,
- la messa a disposizione di uno showroom di eccellenza nell’innovazione turistica
- lo sviluppo di mercati, network e soluzioni innovative nel settore turistico;
- la creazione di modelli di sviluppo avanzati e replicabili in altre realtà;
“L’innovazione digitale gioca un ruolo fondamentale nei campi della promozione e della commercializzazione del turismo.” – evidenzia Fabio Lazzerini, Consigliere Delegato di ENIT – “È una delle missioni di ENIT non solamente promuovere il Paese, ma aiutarlo ad essere sempre più al centro della competizione globale in modo innovativo e moderno.”
“Il mondo delle imprese ad alto contenuto tecnologico digitale può costituire un alleato strategico determinante per il settore turistico.” – ha aggiunto la dottoressa Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano – “In particolare le startup innovative, che a Milano sono in forte crescita grazie anche alla legacy di Expo e ad una alleanza pubblico-privato, rappresentano un’opportunità straordinaria di sperimentazione a vantaggio dello sviluppo del turismo italiano a livello globale”.