Il Comune di Milano lancia la campagna per reclutare cittadini disponibili a testare il nuovo servizio gratuito di chiamata per i taxi cittadini gestito dal Comune con Fastweb e utilizzabile tramite l’app Milanointaxi o il numero unico 02-77-77.
Una modalità che, come spiega Repubblica.it, dovrebbe ridurre i tempi di attesa di una vettura a fronte di circa 500 tassisti che hanno aderito al nuovo sistema di chiamata che dovrebbe diventare operativo per tutti i milanesi a partire da settembre.
Il Comune di Milano ha bisogno di circa 1000 milanesi per effettuare il test. Come spiega l’assessore ai trasporti PierFrancesco Maran su Facebook per partecipare è sufficiente inviare una mail a milanointaxi@comune.milano.it per scaricare in anteprima l’applicazione e utilizzarla per spostarsi in taxi.
Il cliente che aprirà Milanointaxi verrà geolocalizzato dal software, che individuerà il veicolo più vicino e invierà un segnale allo smartphone del tassista. Nel momento in cui quest’ultimo darà conferma della sua disponibilità a prendere la corsa, il cliente riceverà un sms con le indicazioni su tempo d’attesa e numero del taxi in arrivo. “Il test è tale fino a un certo punto. – spiega Maran – Se finalizzate la chiamata il taxi arriva davvero”.
Il numero unico sarà gratuito e permetterà ai tassisti che aderiscono di “disintermediare” le centrali radio delle cooperative, con la possibilità di rendere il servizio più competitivo.