Milano, effetto Expo: boom di turisti ad agosto

Hotels.com
In generale stabili in Italia, i prezzi medi a notte degli hotel rilevati dall’Hotel Price Index di Hotels.com hanno fatto registrare la flessione più alta a Milano

Milano ed Expo proseguono nel trend turistico positivo. Ad agosto l’effetto Expo ha fatto registrare un vero e proprio boom di presenze. Secondo i dati forniti da Franco D’Alfonso, assessore al Commercio, che a palazzo Giureconsulti ha fatto il punto sulle iniziative di Expoincittà, i visitatori ad agosto sono passati dai 480mila del 2014 ai 716mila del 2015. Un +49% anno su anno di cui il 54% è costituito dagli ospiti internazionali, primi fra tutti gli americani (14%). Seguono francesi (8%), cinesi (7,5 %), inglesi (7%) e tedeschi (5,6%). L’aumento di turisti riguarda però l’intero quadrimestre maggio-agosto che registra una crescita media complessiva di oltre il 20 %.

È andata bene anche per gli alberghi milanesi. Il tasso di occupazione delle camere è stato pari al 65%, contro il 48% del 2014, e ha segnato una crescita del 34%. Ed è boom anche per l’ingresso ai musei civici, con 120mila presenze (+50%) registrate.

Si tratta di risultati trainati anche dal palinsesto di 44mila eventi distribuiti nei sei mesi di ExpoinCittà. Un palistesto che ora riparte all’insegna delle grandi mostre, come quella di Giotto a Palazzo Reale.

Milano ormai sembra proprio essersi conquistata il titolo di meta turistica europea. Perché la crescita del turismo cittadino nell’anno di Expo non è “drogata, non è una bolla. Milano cresce sull’accoglienza, sui servizi e sui trasporti che rendono possibile questo successo, l’idea è ripetere questi numeri anche l’anno prossimo”, conclude l’assessore.