Con 7,6 milioni di presenze, e un giro d’affari di 4,1 miliardi di euro nel 2016, Milano entra nell’Olimpo delle mete top a livello internazionale. Addirittura, secondo i dati dell’Osservatorio metropolitano di Milano rielaborati da Mastercard, il capoluogo lombardo sarebbe la prima meta turistica italiana, la 6a destinazione a livello europeo, e la 14a al mondo. Non più solo affari e moda, dunque: in base alla ricerca, i turisti stranieri scelgono Milano come città d’arte e cultura, e soggiornano preferibilmente in hotel di lusso. Il 72,8 per cento dei visitatori internazionali, soprattutto provenienti da Francia, USA e Cina, la scelgono quindi come meta di piacere, contro il 27,2 per cento interessato al business. Quello proveniente dall’estero è un turismo in crescita (+1,8% rispetto allo scorso anno), e di alto profilo, con il 70% dei visitatori che soggiorna in hotel a 4 e 5 stelle, collocando Milano sul terzo gradino del podio delle città in cui gli stranieri amano spendere.
“La cultura ha dato un contributo straordinario alla crescita turistica di Milano – sottolinea Andrea Jarach, consigliere per il Turismo di Osservatorio metropolitano e presidente dell’associazione Loves You -. Quello di Milano prima città turistica è un traguardo frutto del circolo virtuoso che ha messo in sinergia istituzioni pubbliche, private e informazione per un autentico rinascimento turistico milanese”.
Le cifre sono state illustrate in occasione della conferenza stampa organizzata da Where Italia per la Cultura, programma di eventi e iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale italiano, insieme all’associazione culturale Milano Loves You, per celebrare Milano come prima meta turistica italiana. Per festeggiare i successi, il 22 novembre verrà organizzato Un pomeriggio al Museo, con apertura al pubblico gratuita di Musei, Gallerie e Istituti culturali dalle 12 alle 18. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano, e promossa da Where Italia per la Cultura e Milano Loves You.