Nel 2015 a Milano i turisti stranieri hanno speso il 29% in più. Lo sostiene Visa Europe, che ha reso noti alcuni dati sulle transazioni registrate nel capoluogo lombardo da parte dei consumatori stranieri.
Nei mesi di luglio e agosto, per effetto sicuramente dovuto anche a Expo il volume di spesa da parte dei visitatori esteri a Milano è stato di quasi 190 milioni di euro, in crescita del 29,3% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Ma cosa comprano gli stranieri a Milano? Soprattutto abbigliamento. La moda registra un incremento del 31% rispetto al 2014, con una spesa che supera i 76 milioni nel bimestre luglio-agosto 2015. Seguono le spese per alberghi e altre strutture ricettive, che ammontano a quasi 48 milioni.
Risulta invece praticamente invariato il volume di spesa rispetto al bimestre maggio-giugno del 2015. Così come i cinque Paesi top spender, che sono sempre gli stessi: Cina, Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Russia e da soli contano quasi 90 milioni di euro. In particolare i cinesi a bimestre spendono oltre 21 milioni, più del 107,8% rispetto a luglio e agosto del 2014. Ma il più consistente incremento di spesa rispetto all’anno scorso interessa i francesi (+117%) che arrivano a quasi 21 milioni di euro, mentre sono in calo le spese di russi e svizzeri.