Il turismo a Milano mette a segno risultati più positivi, sopratutto grazie a iniziative culturali e agli eventi in città. Cresce infatti del 12% nei primi tre mesi del 2017 il tasso di occupazione alberghiera rispetto al 2016, +10% rispetto ai primi tre mesi del 2015 e del +8% sui primi tre mesi del 2014 (pre Expo). L’occupazione media delle camere ha toccato quota 66%, sempre nel primo trimestre dell’anno. Aumenta l’occupazione e aumentano anche i ricavi, con un ragguardevole +10% nei primi tre mesi 2017 rispetto all’analogo periodo del 2016. I numeri, tutti in positivo, emergono dalle elaborazioni dell’Ufficio servizio marketing della Camera di Commercio su dati RES STR Global su un campione di oltre 18.000 camere. Entrando più nello specifico, le performance migliori sono state registrate da strutture alberghiere in centro città e di alta categoria. In particolare, la cultura, gli eventi e le iniziative legate ai temi culturali hanno attivato una spesa turistica stimata per Milano in oltre 1,3 miliardi di euro e in Lombardia 3,7 miliardi, rispettivamente pari al 5% e 13% circa di tutta la spesa annuale dei turisti in Italia, secondo i dati della Camera di commercio di Milano, tratti dal rapporto 2016 di Unioncamere – Symbola.