Il Salone del Mobile fa bene a Milano e alla sua immagine. Un appuntamento visto con ottimismo dal 96,5% degli stranieri, ancora più dei nove italiani su dieci. Un giudizio che traina l’immagine del territorio, positiva per nove stranieri su dieci, alla pari con gli italiani. Alcune zone cittadine sono avvantaggiate, oltre a quelle della manifestazione: la Triennale, la zona Tortona e Lambrate per circa uno su quattro, quasi alla pari tra italiani e stranieri, oltre a Brera. Perché venire a Milano? Il turismo per gli stranieri supera la visita a stand e esposizioni (27% contro 21%). Sia per gli stranieri sia per gli italiani è un’occasione di contatti e amicizie nuove. Per circa il 24% degli italiani e il 30% degli stranieri è un momento per farsi conoscere, fare conoscenze e fare incontri agli aperitivi. L’immagine che Milano trasmette in questi giorni? Per circa la metà, accogliente e per uno su tre trendy e alla moda. Per un italiano su sette il Salone è l’occasione per essere più internazionali. Sono questi i dati di un’analisi della Camera di commercio di Milano attraverso Voices from the Blogs, spin off dell’Università degli Studi di Milano. Tra gli stranieri più interessati alla manifestazione: ai primi posti Stati Uniti (32%), Gran Bretagna (17%), Olanda (6%). Per dare anche un peso economico dell’evento, l’indotto del Salone del Mobile Milano capitale del design internazionale vale 206 milioni di euro, un dato in linea con l’edizione dello scorso anno.