Milano, nel 2018 aprirà il museo etrusco

museo-etrusco
Il nuovo museo etrusco di Milano avrà sede nel palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro di corso Venezia 52

Un nuovo museo etrusco aprirà a Milano nel 2018. Il progetto del nuovo polo museale milanese, dedicato al mondo, all’arte e alla cultura degli Etruschi, nasce per iniziativa della famiglia Rovati, collezionisti e amanti dell’arte, che hanno deciso di mettere a disposizione del pubblico la collezione di manufatti nota con il nome di Collezione CA. Si tratta della più completa raccolta di vasi del periodo arcaico: oltre 700 vasi etruschi di bucchero e impasto risalenti al periodo tra il IX e il VI secolo a.C, a cui si uniranno altre opere di collezioni private.
 Il museo avrà sede nel palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro di corso Venezia 52. L’architetto Mario Cucinella curerà la ristrutturazione del palazzo e l’allestimento della mostra permanente, che comprenderà un padiglione ipogeo rievocando il mondo misterioso delle sepolture etrusche. Il percorso espositivo proseguirà anche nei piani superiori, dove verrà mantenuta l’atmosfera da casa-museo, con una selezione dei reperti donati dalla Fondazione Luigi Rovati. Alcune sale inoltre verranno riservate allo studio, alla didattica, alle esposizioni temporanee. Sono previsti anche un bookshop e una caffetteria, oltre a un giardino aperto al pubblico.

“È un progetto importante che porterà Milano a integrare e ad ampliare ulteriormente la propria offerta artistica e culturale – dichiara Giuseppe Sala, sindaco di Milano -. Uno spazio di proprietà e gestione privata ma con funzione e spirito pubblici, che sarà convenzionato con il Comune di Milano entrando a far parte del sistema museale cittadino”.

Il nuovo museo sarà sviluppato in partnership con il Civico Museo Archeologico di Milano, che possiede un’importante sezione dedicata alla civiltà etrusca, e con le altre istituzioni culturali milanesi, la Soprintendenza, i musei archeologici e le collezioni antiche della Regione. L’obiettivo è connettere le civiltà (celtica, etrusca, greca e romana), che hanno determinato la storia del territorio.

Il nuovo museo aderirà all’Abbonamento Musei Lombardia/Milano e alle Domeniche al Museo.