E’ stata inaugurata il 2 aprile, presso la sede IED di Milano, la mostra dedicata ai lavori grafici frutto della collaborazione tra l’Istituto Europeo di Design e Malta Tourism Authority, alla presenza di S.E. Vanessa Frazier, Ambasciatore di Malta in Italia, Claude Zammit Trevisan, Direttore MTA Italia, Riccardo Balbo, Direttore Accademico IED Italia e Luigi Vernieri, Direttore dell’Ufficio Progetti Speciali IED di Roma.
Il contenuto della mostra, già esposto alla sede IED di Roma e al Maritime Museum di Birgu a Malta, arriva a Milano in occasione della Design Week, appuntamento iconico dedicato alla creatività. L’esibizione è infatti frutto dalle idee realizzate dai migliori studenti ed ex studenti di IED che lo scorso autunno hanno visitato Malta per una raccolta iconografica volta a reinterpretare alcuni dei più famosi simboli rappresentanti l’Arcipelago e la sua cultura. Il risultato è presentato a Milano in una mostra interamente dedicata a Malta con l’esposizione di 18 poster originali che rappresentano celebri simboli della cultura maltese più 8 poster raffiguranti pattern grafici ispirati all’Arcipelago, creati con l’intento di essere impiegati in future campagne promozionali e azioni di comunicazione avviate dall’Ente. Una prima concreta applicazione è la grafica che sta vestendo i tram di Roma e Milano, nell’ambito di una campagna OOH partita lo scorso 22 marzo e che proseguirà per tutto il mese di aprile.
‘Continuano le soddisfazioni derivanti da questo importante ed articolato progetto, su cui abbiamo puntato da ormai oltre un anno. Il risultato creativo ci offre la possibilità di presentare quella Malta vivace e piena di idee innovative, di cui MTA si fa portavoce. Le prime applicazioni delle grafiche, prodotte dai ragazzi di IED, nella campagna sui tram di Roma e Milano, avranno senza ombra di dubbio un forte impatto visivo e siamo certi desteranno la giusta curiosità verso la destinazione’, spiega Claude Zammit Trevisan, Direttore MTA Italia
“Questo progetto, di cui ora anche a Milano è possibile ammirare gli esiti, è parte di un percorso comune tra Malta Tourism Authority e IED che guarda lontano, grazie alla lungimiranza di Malta e della sua Ambasciata in Italia nel comprendere come l’educazione al design sia uno degli asset strategici su cui improntare la promozione del territorio e della sua identità culturale, nella direzione di uno sviluppo sostenibile.” commenta Riccardo Balbo, Direttore Accademico IED Italia.
La mostra – esposta nella sede IED Milano di via Sciesa 4, Spazio Androne – sarà visitabile gratuitamente fino al 30 aprile 2019, dalle ore 10 alle 19 (sabato, ore 10-16), escluso il periodo dal 19 al 28 aprile.