Milano, regina di investimenti e turismo: il punto alla BIT

BitMilano
BitMilano

Con la prossima BIT (fieramilanocity,  2-4 aprile 2017) Milano si conferma regina di investimenti e turismo. Un PIL paragonabile a quello dell’Irlanda, alta densità di creatività e innovazione, crescente attrattività internazionale, e numeri in aumento costante nel turismo, soprattutto nel congressuale. Questa è la Milano che emerge da Milan By Numbers 2015, l’istantanea sulle prospettive della città delineata per la Borsa Internazionale del Turismo dal Research Lab on the International Meeting Industry (LAMCI) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Fiera Milano Congressi.

Milano la nuova regina del turismo, quindi. Nei consuntivi relativi al 2015, la città ha registrato 11.741.374 pernottamenti totali, di cui 7.258.350 internazionali (+17,1% sul 2014), con un tasso medio annuo di occupazione delle stanze di hotel pari al 69,3%. I dati del 2016, seppur ancora parziali, segnano poi una tenuta rispetto ai record del 2015, con circa un +1,5-1,8 %. Circa un quinto (19%) dei pernottamenti è generato dalla meeting industry. A livello europeo, Milano è 3a per superficie espositiva coperta, 7a per superficie totale dedicata a congressi ed eventi, e a livello mondiale è 21a per numero di eventi di questo tipo.

“I numeri di Milano, specialmente quelli relativi a ricerca, innovazione e creatività – commenta Roberto Nelli, Responsabile scientifico del LAMCI – mostrano come la città sia in grado di sostenere la competizione internazionale nel turismo d’affari, offrendo strutture e competenze di alto livello”.

Per il prossimo futuro la città si prepara a diventare ancora più attrattiva, e non solo per il segmento MICE, con un’agenda ricca di ulteriori trasformazioni urbanistiche, la riprogettazione e il recupero di scali ferroviari dismessi, creazione di nuovi poli e, non ultimo, l’insediamento nell’area Expo del nuovo campus de La Statale e del progetto Human Technopole. Per cogliere al meglio questa evoluzione, Bit 2017 riserverà al business travel un posto di primo piano sul palcoscenico di fieramilanocity, che oltre a Leisure, Luxury e Sport diverrà una delle quattro aree portanti. Uno spazio per il business mirato dove gli espositori incontreranno buyer, decisori aziendali e visitatori professionali per un momento di approfondimento, confronto e scambio su dati, fatti e tendenze.