Milano, “volontariato diffuso” (con la spilla) per Expo

Tutti possono entrare a far parte di Volontari Energia per Milano: basta essere disponibili a dare informazioni nelle normali situazioni della vita quotidiana

Al via Volontari Energia per Milano, il progetto di volontariato diffuso per i mesi di Expo. Basta indossare una spilla identificativa delle lingue parlate e si entra a far parte della community di volontari turistici. Il fine è mettersi a disposizione per dare informazioni turistiche a chi arriva in città e, perché no, sentrsi anche un po’ protagonsta del grande evento milanese.

L’idea è del Comune di Milano che, in collaborazione con Ciessevi Centro servizi per il volontariato, ha lanciato in occasione di Expo il cosiddetto volontariato diffuso, già sperimentato all’estero e rivolta a chi ha poco tempo ma tanta buona volontà. La candidatura è aperta a tutti e si può essere volontari di Expo in tutte le normali situazioni: lungo il tragitto casa ufficio, andando a fare la spesa, portando i bambini al parco o passeggiando per la città. Tutti i volontari che entreranno in servizio saranno invitati a far parte di una social community attraverso la quale potranno conoscersi, dialogare, scambiarsi informazioni ed essere informati dall’amministrazione sulle novità del progetto e della città.

Per i volontari sono previsti incontri formativi, al fine di condividere le informazioni necessarie a prestare la propria attività di accoglienza.