Italiani popolo di naviganti e sognatori, un po’ meno… di sciatori. Solo un nostro connazionale su quattro, infatti, sa sciare. Lo segnala un recente sondaggio condotto da Confesercenti-Swg Lo stesso sondaggio, però, evidenzia che il 9% di italiani – circa 4 milioni – quest’anno si “regalerà” la settimana bianca, spendendo in media 690 euro a testa, per un totale di oltre 3 miliardi.
La crisi, però, si fa sentire: il 20% di chi parte cercherà di coniugare svago e risparmio, tentando di contenere la spesa al di sotto dei 500 euro. Il 16% dei vacanzieri è partito o ha intenzione di partire a gennaio, ma il re della settimana bianca rimane il mese di febbraio, scelto dal 44%. Il 25% posticiperà il soggiorno a marzo, mentre il 15% non ha ancora deciso.
Tra quanti partiranno, il 49% si dedicherà alle discese, mentre un altro 24% allo sci di fondo. Un altro 14% cercherà pacchetti wellness e benessere in quota, mentre il 13% degli italiani intervistati, durante il loro soggiorno, si darà alle attività di trekking ed alle gite guidate.