È stato un pubblico più giovane, più internazionale e qualificato quello che ha affollato le corsie della 43ª edizione di BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, che si è conclusa martedì 15 febbraio con grandissima soddisfazione per gli oltre 1.000 espositori italiani ed esteri e le centinaia di hosted buyer provenienti da tutto il mondo.
“L’affluenza ci ha ricordato gli anni migliori dell’industria turistica”, commenta Adriano Apicella, amministratore delegato del network di agenzie di viaggi Welcome Travel Group. E, accanto alle grandi realtà, anche quelle più piccole come ci spiega Valentina Colleselli di Meraki S.r.l., che coordina il progetto Slow Flow Veneto Waterways Experience: “La nostra presenza a BIT 2023, con il suo forte focus sui nuovi turismi, si è rivelata lo scenario perfetto per far conoscere la nostra offerta. L’affluenza e i contatti ci sono sembrati molto buoni”.
Marketplace per il prodotto Italia
Sempre attenta ai cambiamenti, al contempo BIT valorizza anche la propria mission di sistema di rappresentare il marketplace globale di riferimento per il prodotto Italia. Una conferma arriva dall’assessore regionale al Turismo della Regione Veneto, Federico Caner: “Il Veneto è un laboratorio di innovazione tra le destinazioni italiane e internazionali. In linea con le tendenze più recenti, l’offerta turistica punta sulla naturalità. Qui puntiamo su un modo di viaggiare sempre più diffuso, che accompagna il turista alla scoperta di luoghi nascosti, culture diverse e produzioni locali grazie a prodotti slow”.
Il mondo trova nuovi mercati a BIT 2023
L’edizione 2023 ha rappresentato una piattaforma di rilancio, inoltre, per molte destinazioni estere. “Per la Giordania l’Italia è il principale mercato – spiega Marco Biazzetti, responsabile mercato italiano di Jordan Tourism Board – e per noi essere a BIT è fondamentale, soprattutto per la nuova strategia che vuole andare oltre gli itinerari classici per proporre viaggi avventura, benessere ed enogastronomia. Abbiamo ricevuto tantissime visite non solo di viaggiatori e buyer, anche non italiani, ma anche di giornalisti di media importanti”.
La 44ª edizione si terrà sempre all’Allianz MiCo di Milano da domenica 4 a martedì 6 febbraio 2024.